Centrale a Biomassa - listolade.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centrale a Biomassa

Emergie > Rinnovabili > Biomassa
L’impianto a biomassa sfrutta l’energia delle sostanze derivate dal settore agricolo, boschivo e delle industri simili. Include quindi una vasta gamma di materiali, vergini e di scarto, e che si presentano in diversi stati fisici e con ampio spettro di potere calorico. In funzione alla tipologia di biomassa e quindi utilizzando la tecnologia meglio appropriata per la relativa valorizzazione energetica, così come a seconda della taglia di interesse e degli usi finali dell’energia prodotta, termici e/o elettrici, è possibile orientarsi verso varie soluzioni impiantistiche. La combustione diretta delle biomasse, seguendo differenti tecnologie, in sospensione, su forni a griglia fissa o su letto fluido, comporta un ossidazione totale ad alta temperatura. Mentre con altre tecnologie quali, la massificazione, la pirolisi e la carbonizzazione, l’ossidazione avviene in modo parziale, ottenendo così sottoprodotti, solidi, liquidi o gassosi, maggiormente puri rispetto alle fonti di partenza. Il funzionamento di una centrale a biomassa è relativamente semplice e simile ad una centrale termoelettrica a combustibile fossile, la biomassa viene bruciata per riscaldare l’acqua presente nella caldaia, che si trasforma in vapore, questo opportunamente convogliato fa ruotare la turbina. Il moto rotatorio viene quindi trasferito per mezzo di un albero al generatore di energia elettrica. Le tipologie di impianti più diffuse sono le seguenti:

impianti tradizionali con forno di combustione della biomassa solida, caldaia che alimenta una turbina a vapore accoppiata ad un generatore.

Impianti con turbina a gas alimentata dal Syngas ottenuto dalla gassificazione delle biomasse

Impianti a ciclo combinato con turbina a vapore e turbina a gas

Impianti termoelettrici ibridi, che utilizzano biomasse e fonti convenzionali (il caso più frequente è la co-combustione della biomassa e della fonte convenzionale nella stessa fornace

Impianti alimentati da biomasse liquide (oli vegetali, biodiesel), costituiti da motori accoppiati a generatori (gruppi elettrogeni)

Disegni eseguiti da Dell'Agnola Silvio
www.wikipedia.it
http://servizi.enel.it/visitacentrali/it/
www.energiealternative.org/
http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/energia.htm
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu