Rifugio Carestiato (1834m) - listolade.it

Vai ai contenuti

Rifugio Carestiato (1834m)

Montagna > Moiazza > Cresta Sud
Il Rifugio Bruto Carestiato, posizionato strategicamente sul “Col dei Pass” a metri 1834 sotto la cresta delle Masenade, dispone di un eccellente veduta, su Agordo e su tutta la Conca Agordina. Costruito dalla Sezione del CAI di Agordo tra il 1940 e il 1950, per opera tenace e generosa di parecchi soci, è stato inaugurato il 09 luglio 1950. E’ stato regolarmente nominato alle tavole IGM (Istituto Geografico Militare) nel 1967, presentava in precedenza il nome di “Rifugio Moiazza”. Nel 2006 è stato ristrutturato. E’ composto da due piani, e dispone di 44 posti letto, più 9 per l’inverno, e di acqua corrente; ha un ampia sala da pranzo, la caratteristica “Caminaza” e una terrazza panoramica. Alle spalle del rifugio, risalendo la breve dorsale del “Col dei Pass” si giunge alla “Pala del Belia”. Il rifugio è dunque una comoda base di partenza per tutte le salite di questo settore meridionale del Gruppo, da “Passo Duran” alla “Forcella del Camp”; attraverso la quale si può raggiungere la Val Corpassa e il Rifugio Vazzoler seguendo il SegnaVia N°549 o le Cime del Framont. Appoggia inoltre in transito o in tappa l’AltaVia N°1 e gli alpinisti che affrontano la “Ferrata Gianni Costantini”. Vi ci si accede dal Passo Duran che è la via più breve, seguendo il segnavia N°549, si sale dietro il Rifugio Tomé, per il declivio di pascolo mantenendosi in direzione del rifugio, si raggiunge una stradina di ghiaia bianca, la si segue in direzione Sud-Ovest, si sale leggermente su un colletto e lo si supera scendendo alla Casera Duran (1744m), sempre lungo la stradina si prosegue alzandosi in un boschetto e si giunge in una valle detritica, si svolta poco dopo, alla base del Col dei Pass e sul bivio per la "Casera dei Pass" a destra risalendo la stradina su un tornante e poco dopo si giunge al Rifugio Carestiato.
Proprietà: CAI Agordo(tel. 0437/62904)
www.caiagordo.it
Gestore: Diego Favero (tel. 0439/64459)
Cartografia: Tabacco 015 Marmolada Civetta .....
listolade.it © è un sito che offre immagini e descrizioni storiche di Listolade.